BLOG


Che cosa rende una donna o un uomo completamente dipendente da un'altra persona? Che cosa scatta nella mente di un soggetto adulto per fargli pensare che la sua vita ha senso solo ed esclusivamente in relazione a quella persona o situazione? E perchè spesso, nonostante le evidenze contrarie, si continua a rimanere in quella relazione anche se,...

Quante volte vi siete chiesti come facciano gli altri a svegliarsi sempre presto al mattino per andare a correre, oppure a portare a termine la stesura di un libro o della tesi, a perdere peso o cominciare un programma di allenamento fisico con costanza e determinazione?

LA SPERANZA

09.10.2023

La speranza è definita come "sentimento di aspettazione fiduciosa nella realizzazione, presente o futura, di quanto si desidera" o ancora "attesa fiduciosa, più o meno giustificata, di un evento gradito o favorevole" o anche "aspettare fiduciosamente qualcosa che porterà un bene o un vantaggio".

Possiamo definire il rilassamento come una condizione di calma e tranquillità psicofisica. Al contrario, cosa succede nelle situazioni di stress?

Esiste una emozione abbastanza futile e inutile: il senso di colpa. Sentirsi in colpa significa che il tuo tempo presente se lo porta via la paralisi determinata da un comportamento passato; proprio così, ti senti paralizzato nel presente per una cosa che ha già avuto luogo nel passato.

Tutti possiamo aver problemi o voglia di migliorare noi stessi. Dunque, che cosa fare? Una delle scelte da considerare può essere quella di rivolgersi a uno Psicologo professionista.

I rapporti esauriti sono quelli in cui nessuna delle due parti prospera, sta bene. Può continuare a esserci ancora affetto genuino, nel rapporto tuttavia è rimasta poca musica, poca linfa. Questi rapporti possono essere affetti da sterilità emotiva che nel corso del tempo si propaga su ogni cosa, soffocando qualsiasi possibilità di scambio...

Sarò lieta di accoglierti.